Barolo... e non solo

Tante facce del Piemonte!

Barolo... e
non solo
Alta Langa DOCG Contessa Rosa Rosè
Alta Langa DOCG Contessa Rosa Rosè

Alta Langa DOCG
Contessa Rosa Rosè

Cosa succede quando la tradizione spumantistica piemontese, espressa nelle bollicine Alta Langa, incontra la storia e la potenza di un grande Barolo d’annata? Così nasce Contessa Rosa Rosé Alta Langa DOCG, la prima cuvèe di Pinot Nero e Chardonnay che affina 40 mesi sui lieviti, dosata con una liqueur contenente alcune gocce di Barolo del 1967. Elegante e profumato come la Contessa che fece innamorare il primo Re d’Italia.

Alta Langa DOCG Limited Edition
Alta Langa DOCG Limited Edition

Alta Langa DOCG
Limited Edition

Li dove nasce il Barolo trovano dimora anche il Pinot Nero e lo Chardonnay. Non un semplice Metodo Classico, ma l’esaltazione della tradizione spumantistica piemontese di fine 800. La cuvée di Alta Langa Limited Edition è effettuata con un sapiente assemblaggio per ottenere un vino fresco e fruttato. Il periodo di affinamento mai inferiore ai 30 mesi, regala una bollicina tagliente e fresca che, come un grande Barolo, può invecchiare per anni.

Barbaresco DOCG Coste Rubin
Barbaresco DOCG Coste Rubin

Barbaresco DOCG
Coste Rubin

Dalle uve Nebbiolo coltivate nell’altra parte della Langa conosciuta in tutto il mondo, nasce il Barbaresco Coste Rubin. Dopo un periodo di maturazione in barriques e in botti da 20 e 30 hl di rovere di Allier di almeno un anno, il vino passa in bottiglia per completare il processo di affinamento. Il risultato è un vino che profuma di prugna matura, di mirtilli e di viola, con sentori di liquirizia, cannella e tabacco. I tannini ben strutturati e la frutta intensa donano sapore denso, pieno ed avvolgente.

Alta Langa DOCG Vigna Gatinera
Alta Langa DOCG Vigna Gatinera

Alta Langa DOCG
Vigna Gatinera

Unici a produrre con lo stesso concetto dei nostri Barolo anche un Alta Langa. I primi a selezionare un Cru, una vigna, Vigna Gatinera, che vuole con se poche regole ma fondamentali per una qualità unica e impossibile da replicare. Solo 10.000 bottiglie, minimo 84 mesi sui lieviti, 100% pinot nero, non dosato. Il perlage è finissimo e molto persistente. I profumi di grande intensità e complessità, ricordano la pesca e la pera, la frutta secca tostata e il pane fresco. In bocca si avverte la grande struttura tipica del pinot nero che ben si combina con la dolcezza della schiuma e la freschezza dell’acidità.

Esordio Extra Dry
Esordio Extra Dry

Esordio
Extra Dry

“Esordio” si presenta come uno spumante dalla spiccata personalità, con una spuma fine e persistente e un abbondante perlage. Il profumo intenso di agrume, salvia e frutta tropicale, unito al gusto fresco, morbido e armonico, ne fa un vino moderno e piacevolissimo, ottimo come aperitivo. È il classico giovane per i giovani, adatto ad accompagnare uno spuntino o un pranzo veloce, ideale se consumato in allegra compagnia.

I Protagonisti I Protagonisti